Terapia con Onde d’urto Focali
Terapia con onde d’urto focali
Ad oggi rappresenta la proposta terapeutica migliore per pazienti affetti da disfunzione erettile.
Il meccanismo d’azione delle onde d’urto a focalizzazione lineare si basa sull’applicazione di una testata che eroga delle onde meccaniche che determinano sui corpi cavernosi del pene un’azione anti-infiammatoria, anti-fibrotica e neo-angiogenetica. Tutto ciò permette di potenziare la vascolarizzazione del pene, migliorando la risposta erettile. Per tale motivo tale trattamento trova indicazione in particolare in pazienti con disfunzione erettile su base organica con fenomeni vaso-occlusivi, come accade nei pazienti diabetici, aterosclerotici e ipertesi.
Il trattamento si svolge in ambulatorio, è indolore e scevro da qualsiasi complicanza. La durata del trattamento oscilla tra i 10 e i 15 minuti. Consiste nell’applicazione delle onde meccaniche tramite un apposito trasduttore che le distribuisce direttamente sul pene con un movimento longitudinale da parte dell’operatore e in corrispondenza del perineo, dove si trovano le “crura” dei corpi cavernosi. Un ciclo terapeutico completo prevede l’esecuzione di 6 sedute che possono essere somministrate una o due volte a settimana.
L’impatto positivo delle onde d’urto focalizzate sulla disfunzione erettile è ormai riconosciuto a livello internazionale e diversi studi scientifici ne hanno dimostrato l’efficacia terapeutica.