Spermiogramma
Spermiogramma
È l’analisi del liquido seminale che serve ad evidenziare le varie componenti e caratteristiche dello sperma al fine di ottenere informazioni sulla fertilità e sullo stato di salute dell’apparato genitale maschile.
I parametri che determinano la qualità del seme forniscono informazioni su:
- Produzione degli spermatozoi da parte dei testicoli
- Pervietà e funzionalità dell’apparato riproduttore maschile
- Attività delle ghiandole accessorie
- Capacità di eiaculare
L’esame si esegue su un campione raccolto per masturbazione in un contenitore sterile per le urine, dopo un periodo di astinenza da eiaculazione di minimo 2, massimo 5 giorni. Prima di eseguire la raccolta è importante lavare accuratamente le mani e i genitali con acqua e sapone e risciacquare abbondantemente. Il campione va raccolto tutto (cercando di non perdere nessuna frazione) direttamente nel contenitore.
Perché l’astinenza?
Rispettare il periodo di astinenza permette di paragonare i dati seminali a valori standard di normalità. Un’astinenza troppo prolungata provoca un accumulo di spermatozoi con possibile riduzione di motilità e alterazione della morfologia. Un’astinenza troppo breve può causare riduzioni del volume dell’eiaculato o del numero di spermatozoi.
Se la raccolta viene fatta a casa non devono passare più di 30 minuti fino alla consegna del campione. In alternativa la raccolta si può fare in ambulatorio. Il campione è molto sensibile agli sbalzi di temperatura per cui è importante evitare escursioni termiche durante il trasporto in laboratorio.