Induratio Penis plastica
Induratio Penis Plastica
INCURVAMENTO ACQUISITO DEL PENE (Malattia di La Peyronie)
Gli incurvamenti acquisiti del pene sono dovuti nella maggior parte dei casi alla Induratio Penis Plastica (IPP) o malattia di La Peyronie, dal nome del chirurgo di Luigi XV che la scoprì.
E’ una malattia del pene la cui eziologia non è nota, essa è caratterizzata da una fibrosi circoscritta della tunica albuginea, la guaina che riveste i corpi cavernosi del pene. L’area di fibrosi, definita “placca”, costituisce una limitazione alla elasticità della faccia del pene interessata dalla malattia durante le erezioni determinando una curvatura verso il versante malato.
La IPP colpisce gli uomini a tutte le età e si riscontra quasi esclusivamente nella razza bianca.
La metà dei casi ha esordio improvviso, spesso accompagnato da dolore acuto, l’altra metà si manifesta con esordio insidioso e lento nel tempo.
Solitamente si manifesta con dolore alla penetrazione per uno o entrambi i partner, fino all’impossibilità della penetrazione stessa e deficit erettile.
Importante una diagnosi precoce, e si basa su:
- storia clinica
- autofotografie
- esame obiettivo
- ecografia dinamica dei corpi cavernosi del pene
La terapia prevede l’utilizzo di Farmaci somministrati per via orale e Terapia fisica (Onde d’Urto – ESWT) nella fase infiammatoria della malattia, una volta stabilizzata la risoluzione è esclusivamente chirurgica.